La Notte dei Libri 2022

La condivisione, crea occasioni.

La Notte dei Libri 2022

LA NOTTE DEI LIBRI

  • Finalità della manifestazione

La manifestazione letteraria denominata ‘La notte dei libriʼ giunta alla 8° edizione è nata nel 2015 da un’idea dello scrittore Alessio Masciulli che da sempre si è messo in gioco in prima persona per la promozione culturale di libri, autori e arte in genere. L’evento è stato creato e ideato per dare spazio e visibilità a tutti gli scrittori che hanno pubblicato un libro (con qualsiasi casa editrice e con regolare codice ISBN) e che hanno voglia di proporlo con modalità alternative, simpatiche e dinamiche. Ognuno infatti potrà partecipare e avere l’occasione di essere tra i 15 (quindici) finalisti che si sfideranno simbolicamente davanti ad un giuria che valuterà la loro esibizione circoscritta in solo 3 minuti nei quali lʼ’autore, con ogni mezzo, ogni forma d’arte e in totale autonomia e libertà, dovrà dar voce al suo scritto. Saranno valutati parametri tecnici come dizione e presenza scenica ma principalmente si punterà sulle emozioni trasmesse e sull’empatia che l’autore avrà con il pubblico e con la giuria. Tra tutti gli iscritti una giuria interna alla casa editrice ne sceglierà solo 15 che arriveranno in finale sul palco della manifestazione. L’organizzazione mette a disposizione, leggio, impianto audio completo di mixer, casse e microfoni. Tutto il resto che necessita per la propria esibizione, come oggetti scenici, costumi e accessori vari devono essere portati dall’autore.

  • Iscrizione

Per iscriversi allʼevento come autore bisogna aver pubblicato un libro con regolare codice ISBN, inviare una breve sinossi dello stesso non più lunga di 300 battute e inviarla insieme alla scheda del libro allʼ’indirizzo mail masciulliedizioni@gmail.com con oggetto Iscrizione Notte dei Libri 2022 entro e non oltre il 30 Luglio 2022.

  • Regolamento

Ogni autore può partecipare con una sola opera, la sinossi verrà sottoposta ad una giuria interna della Masciulli Edizioni composta da professori, registi, scrittori e giornalisti e la stessa sceglierà le prime 15 più accattivanti e curiose. I 15 finalisti saranno avvisati 10 giorni prima della data dell’evento. Sia per la Giuria tecnica che per la Giuria interna alla casa editrice non è di primaria importanza leggere tutto il libro in quanto il senso della manifestazione è proprio valorizzare la capacità di veicolare il contenuto dell’opera nell’immediatezza sia con la sinossi che con l’esibizione. Se i finalisti contattati non saranno disponibili per altri impegni verrano chiamati i successivi concorrenti a seguire come da classifica. Verranno premiati i primi 3 classificati votati dalla Giuria in serata. Inoltre verranno assegnati due premi speciali da una Giuria popolare composta da 20 elementi. Sul palco oltre all’autore che deve essere presente attivamente pena l’esclusione dalla manifestazione, possono intervenire altre figure sceniche utili per l’esibizione scelte dallo stesso. Il tempo di preparazione e sistemazione dell’eventuale scenografia non verrà conteggiato dal timer.

  • Programma della serata

L’evento inizierà alle ore 21.00 e in ordine alfabetico verranno chiamati i primi 5 finalisti che a turno si esibiranno sul palco con un timer che darà il via ai tre minuti a disposizione entro i quali l’autore può esibirsi in qualunque modo sfruttando fantasia, dialettica, comicità, intraprendenza e facendo comprendere al meglio il senso del libro e della sua abilità nel comunicarne i contenuti. Ogni 5 finalisti ci sarà un intermezzo musicale per dare la possibilità alla giuria di votare. A fine serata verranno comunicati i 5 vincitori, 3 scelti dalla giura e 2 dal pubblico.

Il bando ufficiale e dettagliato con tutte le informazioni verrà pubblicato a breve.

Segui e iscriviti al nostro gruppo Facebook La Notte dei Libri